Agenda

EEN - European Compliance Navigator: dalle normative alle soluzioni aziendali

 

immagine

 

27-28 maggio 2025 (09:00-17:00). Camera di commercio di Pordenone-Udine (Sala Gianni Bravo) - Piazza Venerio, 8 - Udine.

SINGLE ENTRY POINT | ACCESS2MARKET * EXTENDED PRODUCER RESPONSABILITY * NUOVO REGOLAMENTO IMBALLAGGI UE * AGGIORNARSI SULL’EVOLUZIONE LEGGI UE

La Camera di commercio di Pordenone-Udine - partner del Consorzio Friend Europe inserito nella Rete Enterprise Europe Network Italia - promuove due giornate di formazione che mirano a fornire alle imprese una visione pratica e applicativa sulla normativa europea, funzionale ad azioni di internazionalizzazione delle PMI italiane.
A seguito della parte teorica, i partecipanti saranno suddivisi in gruppi per un’esercitazione pratica sull’utilizzo delle piattaforme per affrontare casi aziendali di promozione in un contesto aziendale.

In un panorama normativo europeo in continua evoluzione, che ultimamente ha preso consapevolezza della necessità di uno snellimento, è stato disegnato per le PMI il programma di informazione intensiva di due giorni utile per colmare il divario tra le normative UE e la loro implementazione pratica nelle attività commerciali.

  • Il primo giorno si concentra sugli strumenti essenziali di accesso al mercato e sulle responsabilità dei produttori. La sessione mattutina sarà dedicata ad illustrare la piattaforma Single Entry Point | ACCESS2MARKET (https://trade.ec.europa.eu/access-to-markets/en/glossary/single-entry-point) al fine di far conoscere come superare efficacemente le barriere commerciali e garantire l'accesso al mercato nei Paesi terzi. La sessione pomeridiana, invece, fornirà strategie e strumenti per monitorare in modo efficiente la legislazione UE.
  • Il secondo giorno, alla mattina, le linee guida sui nuovi regolamenti UE sugli imballaggi (Austria, Francia, Germania e Spagna) offrendo un'analisi comparativa dell'implementazione nei principali mercati europei.

Nel corso delle due giornate e dopo l’evento sarà favorito anche uno confronto diretto e personalizzato con i referenti di ICE Agenzia Bruxelles e il suo Desk Normative Tecniche UE (https://www.ice.it/it/mercati/belgio/bruxelles/desk-normative-tecniche-ue), partner istituzionale coinvolto.

DESTINATARI

Questa formazione è specificamente progettata per titolari di aziende, responsabili delle esportazioni, personale amministrativo e professionisti tecnici. L’approccio combina un quadro teorico con soluzioni pratiche, assicurando di ottenere strategie praticabili da implementare nella organizzazione aziendale.

PROGRAMMA

Vedi circolare.

COSTI DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al corso è gratuita previa registrazione e compilazione del profilo aziendale che sarà utilizzato da ICE Agenzia Bruxelles per focalizzare il proprio intervento.

ADESIONI

Adesioni entro il 20 maggio 2025

Per le aziende del Territorio di Pordenone
Partecipazione previa registrazione ai link
» https://docs.google.com/forms/d/e/... (link esterno)

Per le aziende del Territorio di Udine
Partecipazione previa registrazione ai link
» https://eventi.promositalia.camcom.it/calendario/... (link esterno)

ALLEGATI

 

A CHI RIVOLGERSI

Promos Italia - Agenzia per l'Internazionalizzazione
Sede legale a Milano, contatti dell'ufficio di Udine
0432 273534 273531 - udine@promositalia.camcom.it

TERRITORIO ECONOMIA FUTURO S.c.r.l.
(Area Internazionalizzazione)
Pordenone: 0434 381250 - internazionalizzazione.pn@pnud.camcom.it

Orario di apertura al pubblico
» vai alla pagina

Seguici sui social!
» vai alla pagina

Iscriviti alle nostre newsletter!
» vai alla pagina

Resta aggiornato con gli RSS!
» vai alla pagina

 

Customer satisfaction

Emoji espressione 
 molto soddisfatta Emoji espressione abbastanza soddisfatta Emoji espressione poco soddisfatta
Ti è stata utile questa pagina?
(scelta valutazione obbligatoria, max 250 car.)
Data di Aggiornamento