Social Media Policy
PRESENTAZIONE
La Camera di commercio gestisce le pagine Facebook, Instagram, LinkedIn, i profili Google delle sedi di Udine e Pordenone e degli uffici di Tolmezzo e il canale YouTube UP!Economia.
Il documento di Social Media Policy determina la "netiquette", ossia i principi di base per l'utilizzo dei social media, che avviene nel rispetto dello Statuto della Camera di commercio, delle altre disposizioni amministrative e delle norme di legge, nonché dei codici di comportamento dell’Ente.
I social media camerali sono gestiti e coordinati, sotto la responsabilità del Segretario generale, dall’Ufficio Stampa e dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione e con il supporto tecnico, ove necessario, dei Servizi Tecnico-Informatici.
CONTENUTI
La presenza social della Camera di commercio ha l’obiettivo di comunicare a tutti gli stakeholder le attività istituzionali dell’ente e della governance, i servizi forniti dall’ente stesso e dalla rete del sistema camerale, con rimando eventuale anche ai contenuti di altri enti e istituzioni regionali, nazionali e internazionali su iniziative e servizi di interesse specifico dei target di riferimento e in linea con le competenze e le finalità dell’ente camerale.
In particolare contenuti testuali, fotografie, infografiche, video e altri materiali multimediali prodotti e pubblicati sui canali social della Camera sono da considerarsi in licenza Creative Commons CC BY-NC-ND: è consentita la condivisione senza modifiche e solo per scopi non commerciali.
Alcune foto vengono tratte dal web ove libere da vincoli di copyright. Chi dovesse rivendicare la proprietà può scrivere a urp@pnud.camcom.it e la Camera si impegna a rimuovere permanentemente l’immagine o, in alternativa, a citarne l’autore.
I commenti e i post degli utenti, invitati a presentarsi con nome e cognome, rappresentano l'opinione degli stessi utenti e non quella della Camera di commercio, che non si può ritenere responsabile di ciò che viene postato sui canali da terzi. La “moderazione” avviene come di seguito evidenziato.
MODERAZIONE
I canali social della Camera di commercio sono moderati dal lunedì al venerdì, dalle 08:30 alle 18:30.
La Camera si impegna a prendere in carico appena possibile le richieste degli utenti nei giorni e negli orari indicati, con un mero monitoraggio negli orari serali e nei giorni festivi.
Sui canali social della Camera di commercio tutti possono esprimere liberamente la propria opinione, sempre seguendo le regole dell'educazione e del rispetto altrui.
A titolo esemplificativo non saranno concessi insulti, turpiloquio, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità delle persone e il decoro delle Istituzioni, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza.
In particolare saranno eliminati:
- contenuti che promuovono, favoriscono, o perpetuano la discriminazione sulla base del sesso, della razza, della lingua, della religione, delle opinioni politiche, credo, età, stato civile, status in relazione alla pubblica assistenza, nazionalità, diversa abilità o orientamento sessuale;
- contenuti sessuali o link a contenuti sessuali;
- sollecitazioni al commercio;
- conduzione o incoraggiamento di attività illecita;
- informazioni che possono tendere a compromettere la sicurezza;
- contenuti che violino l'interesse di una proprietà legale o di terzi;
- commenti o post che presentino dati sensibili in violazione della normativa sulla privacy;
- linguaggio o contenuti offensivi idonei a ledere l’immagine, l’onore o il decoro di una o più persone.
Sono inoltre scoraggiati e comunque soggetti a moderazione commenti e contenuti dei seguenti generi:
- commenti non pertinenti a quel particolare argomento pubblicato (off topic);
- osservazioni pro o contro campagne politiche o indicazioni di voto;
- commenti e post scritti per disturbare la discussione;
- spam e fake news;
- interventi inseriti ripetutamente.
Saranno rimossi tempestivamente commenti e post che violino le condizioni presentate in questo documento, nonché qualsiasi contenuto che, a giudizio della Camera di commercio, venga ritenuto lesivo di questa Social Media Policy o di qualsiasi legge applicabile. In questi casi la Camera potrà decidere di utilizzare il ban o il blocco per impedire ulteriori interventi e di segnalare l'utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle forze dell'ordine preposte.
PRIVACY
Il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate. I dati sensibili postati in commenti o post pubblici all'interno dei canali social della Camera verranno rimossi (vedi sezione Moderazione). I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai canali della Camera saranno trattati nel rispetto delle vigenti norme sulla privacy.
ALLEGATI
- Social Media Policy
Approvato con Determinazione del Segretario Generale n. 2025000049 del 26/03/2025
A CHI RIVOLGERSI
URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) e Comunicazione
Udine: 0432 273300 - urp@pnud.camcom.it
Orario di apertura al pubblico
» vai alla pagina
Seguici sui social!
» vai alla pagina
Iscriviti alle nostre newsletter!
» vai alla pagina
Resta aggiornato con gli RSS!
» vai alla pagina