Cartelle esattoriali
La cartella di pagamento è l'atto che l'Agenzia delle Entrate - Riscossione invia ai contribuenti per riscuotere i crediti vantati dagli Enti nei loro confronti (Agenzia delle Entrate, Inps, Comuni, Camere di commercio, e così via).
Gli atti di riscossione destinati a imprese individuali, società e professionisti iscritti agli Albi vengono inviati unicamente via Posta Elettronica Certificata (PEC) agli indirizzi pubblicati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy sulla piattaforma Ini-Pec.
È, perciò, estremamente importante che le imprese mantengano in condizione di regolare funzionamento la propria casella PEC, assicurando che essa sia attiva e con adeguato spazio libero.
Se l'invio dell'atto di riscossione via PEC non va a buon fine, l'Agenzia delle Entrate - Riscossione lo notifica al destinatario con deposito telematico della cartella su un apposito portale e contemporaneo invio di una raccomandata con avviso di ricevimento.
Il portale "Elenco Atti depositati dagli Agenti della Riscossione" è accessibile dai siti istituzionali delle Camere di commercio. Ogni professionista o legale rappresentante di impresa vi può accedere per trovare e scaricare, nell'area riservata, gli atti di riscossione che lo riguardano. Per accedere all'area riservata è necessario accedere con autenticazione forte: CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Dopo aver effettuato l'accesso, verificare sulla piattaforma dedicata eventuali proprie posizioni aperte selezionando la Camera di commercio dove ha sede legale l'impresa o dove è domiciliato fiscalmente il professionista e, in caso affermativo, è possibile scaricare l'atto di riscossione.
La Camera di commercio non ha accesso e non può rilasciare atti e cartelle esattoriali che possono essere visualizzate e scaricate solo dai diretti interessati collegandosi al Portale "Elenco atti depositati dagli agenti della riscossione » https://attidepositati.infocamere.it (link esterno)
A CHI RIVOLGERSI
URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) e Comunicazione
Udine: 0432 273300 - urp@pnud.camcom.it
Orario di apertura al pubblico
» vai alla pagina
Seguici sui social!
» vai alla pagina
Iscriviti alle nostre newsletter!
» vai alla pagina
Resta aggiornato con gli RSS!
» vai alla pagina