Convegno su geopolitica ed economia globale: “Evoluzione geoeconomica tra instabilità e opportunità”
Con l'economista Luigi Buttiglione, Federico Rampini e la partecipazione del figlio Jacopo, con cui ha scritto l'ultimo romanzo "Il gioco del potere", che sarà presentato nell'occasione.
Venerdì 04 luglio, dalle 15:00, la Sala Valduga della Camera di commercio di Pordenone-Udine ospiterà l’incontro “Evoluzione geoeconomica tra instabilità e opportunità”, un’occasione di confronto sui grandi scenari internazionali e sulle prospettive future per l’economia, organizzato dalla Camera stessa in collaborazione con Fondazione Friuli.
Il programma si aprirà alle 15:30 (registrazioni e welcome coffee dalle 15), con le introduzioni del presidente della Camera di commercio Giovanni Da Pozzo e di Bruno Malattia, presidente della Fondazione Friuli.
Si entrerà così nel vivo della discussione con gli interventi di due ospiti: Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera, e Luigi Buttiglione, economista con un’esperienza che spazia dal mondo accademico alla banca centrale, dall’investment banking agli hedge fund. A moderare sarà Luca Piana, vicedirettore con delega all’economia del Gruppo Nem, che guiderà poi il confronto sugli equilibri geopolitici, le sfide economiche globali e le prospettive per le imprese in un contesto segnato da instabilità e trasformazioni profonde.
Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera, dopo aver ricoperto per anni il ruolo di corrispondente per la Repubblica da New York, Pechino, San Francisco e Parigi, è oggi uno dei più autorevoli analisti dei rapporti tra Cina, Stati Uniti ed Europa. Autore di numerosi bestseller su geopolitica, economia e società globale, ha tenuto lezioni e conferenze in importanti università italiane e straniere e collabora con trasmissioni radiofoniche e televisive.
Luigi Buttiglione, prima di fondare nel 2018 LB MACRO - società internazionale di consulenza macroeconomica e finanziaria - è stato partner di Brevan Howard Asset Management (2008–2017) e ha ricoperto ruoli di vertice in altri fondi di primaria importanza e in Barclays Capital. In precedenza, è stato senior economist nel Dipartimento Ricerca della Banca d’Italia, dove ha svolto attività di consulenza diretta al Governatore in materia di politica monetaria. È stato membro del comitato previsioni della Banca d’Italia e del working group on forecasting della Banca Centrale Europea. Ha inoltre insegnato nelle Università di Milano e Bologna, è stato visiting scholar all'Università di Harvard ed è autore di numerosi articoli accademici in ambito di economia monetaria e internazionale.
Dopo gli interventi, seguirà il dibattito, che offrirà l’occasione per presentare, alla presenza anche di Jacopo Rampini, Il gioco del potere, romanzo scritto a quattro mani con il padre Federico e pubblicato da Mondadori.
«Un thriller geopolitico - si legge sul sito della casa editrice - che intreccia fiction e realtà», ambientato tra Stati Uniti, Cina e Vaticano, e che rappresenta «una riflessione sulle tensioni globali e sulle derive autoritarie che minacciano la democrazia».
Jacopo Rampini, «è attore e sceneggiatore - riporta ancora Mondadori -, ha lavorato in produzioni internazionali come I Borgia, Medici – Masters of Florence, Catch-22, Law & Order e Fbi. È laureato alla Sorbona di Parigi e ha studiato recitazione alla Stella Adler Academy di Los Angeles».
L’ingresso all’evento è libero previa registrazione.
APPROFONDIMENTI
» Convegno - Evoluzione geoeconomica tra instabilità e opportunità