Comunicati Stampa

Paura di perdere i guadagni e truffe finanziarie: gli studenti e i rischi reali dei mercati

 

immagine

 

Si è conclusa a palazzo Montereale Mantica la quarta edizione di My Personal Finance, percorso di educazione finanziaria che ha coinvolto circa cento studenti delle scuole superiori della provincia.
L’iniziativa, accreditata nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), si è articolata in sei incontri tra marzo e aprile, con l’obiettivo di fornire strumenti concreti per la gestione delle finanze personali.

Il progetto si è svolto nella sede di rappresentanza della Camera di Commercio di Pordenone - Udine, che ha promosso e ospitato l’iniziativa, rafforzando il proprio ruolo nella diffusione della cultura economico-finanziaria tra i giovani e nel raccordo tra scuola e sistema economico locale.
Ideato dai docenti del Corso di Laurea in Banca e Finanza dell’Università degli Studi di Udine, in collaborazione con Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pordenone, Soroptimist International e Associazione Bonaldo Stringher, Italia, il percorso ha affrontato i principali temi della finanza personale: funzionamento del sistema finanziario, inflazione e tassi di interesse, diversificazione, imprenditorialità e innovazione.

Accanto ai contenuti teorici, sono stati approfonditi anche strumenti operativi legati alla vita lavorativa ed economica, tra cui busta paga, contratti di lavoro, dichiarazione dei redditi e pianificazione del budget.
All’incontro conclusivo, i ragazzi sono stati accolti da Cristiana Basso, Vice Segretario camerale nell’ambito di una giornata dedicata alla presentazione dei lavori di gruppo: brevi video su temi legati alle dinamiche delle crisi finanziarie, valutati e premiati.

Tre i lavori presentati:

  • 1° Team 2 (Isis Sacile Brugnera G. Marchesini: Marianna Furlanetto; Giulia Pennini; Elisa Prenga; Asia Bortoluzzi)
    Argomento: FOMO (Fear Of Missing Out), ovvero la paura di non partecipare, come investitore, alla salita dei mercati.
  • 2° Team 17 (Liceo artistico E. Galvani: Sofia Pitton; Angelica Cressatti; Ada Luna Becerra; Hrishika Shome; Elena La Valle; Sofia Camarotto)
    Argomento: ruolo delle Banche centrali nel gestire una crisi finanziaria, con particolare riferimento allo storico intervento di Mario Draghi con “Whatever it takes”.
  • 3° Team 9 (Liceo Scientifico M. Grigoletti: Daniele Silvestrin; Matteo Gabelli; Edoardo Marcorin; Matteo Focarete)
    Argomento: schema Ponzi, meccanismo di frode in cui rendimenti fittizi derivano dal denaro versato da altri investitori e non da reali investimenti sui mercati finanziari.

 

Customer satisfaction

Emoji espressione 
 molto soddisfatta Emoji espressione abbastanza soddisfatta Emoji espressione poco soddisfatta
Ti è stata utile questa pagina?
(scelta valutazione obbligatoria, max 250 car.)
Data di Aggiornamento