Transizione energetica e digitale: 250.000 euro dalla Camera di commercio con due tipologie di voucher
C'è tempo fino al 02 settembre per le domande via Pec. Il contributo copre fino al 70% della spesa ammissibile
Voucher digitali e transizione energetica: la Camera di commercio di Pordenone-Udine li mette a disposizione delle piccole e medie imprese dei due territori, con un bando dal plafond di 250.000 euro.
Sono ammissibili a contributo le spese sostenute dall’impresa - fatturate e pagate - a partire dal 1° gennaio 2025 e prima della presentazione della domanda, per gli acquisti elencati espressamente all’articolo 6 del Bando, disponibile con tutta la modulistica e le informazioni di dettaglio nella sezione Contributi camerali del sito camerale.
In sostanza, si deve trattare di spese sostenute per acquisire servizi e beni per l’adozione e introduzione in azienda di tecnologie digitali 4.0, in un’ottica di “doppia transizione” digitale ed ecologica, o ancora acquisti finalizzati a favorire la razionalizzazione dell’uso di energia da parte delle imprese, attraverso la realizzazione di interventi di efficientamento – ogni spesa ammessa a contributo, in ogni caso, è dettagliata nel bando.
L’agevolazione camerale consiste in un contributo a fondo perduto, in conto capitale sulle spese sostenute e ritenute ammissibili, nella percentuale massima del 70%.
Le tipologie di voucher sono due:
- Il voucher A è dell’importo di 5.000 euro a fronte di una spesa minima di 7.142,86 euro (Iva esclusa)
- il voucher B è di 10.000 euro a fronte di una spesa minima di 14.285,72 euro (sempre Iva esclusa)
Le imprese interessate possono presentare domanda alla Camera di commercio, utilizzando, a pena di inammissibilità, la modulistica presente sul sito entro il 02 settembre prossimo e inviandola esclusivamente via posta elettronica certificata (Pec).
Per le imprese con sede destinataria dell’iniziativa in provincia di Udine la Pec a cui indirizzare la domanda è contributi.ud@pec.pnud.camcom.it, per Pordenone contributi.pn@pec.pnud.camcom.it.
APPROFONDIMENTI
» Voucher digitali e transizione energetica