Servizi digitali (firma CNS, SPID)

Rilascio Firma Digitale/CNS

La richiesta può essere effettuata esclusivamente online scegliendo tra spedizione tramite corriere o ritiro presso lo sportello camerale del dispositivo di firma.

Requisiti richiesti

  • aver compiuto 18 anni
  • avere un documento di identità valido (carta di identità o patente emessi da autorità italiana o passaporto)
  • essere in possesso di codice fiscale o tessera sanitaria valida
  • disporre di una casella di posta elettronica personale (non aziendale)
  • disporre di telefono cellulare personale con SIM di uno dei paesi aderenti al Roaming-like-at-home » https://www.agcom.it/... (link esterno)

RICHIESTA CON SPEDIZIONE

ONLINE DA CASA - RICONOSCIMENTO CON WEBCAM o CON DISPOSITIVO CNS/FIRMA DIGITALE (già in uso) o CON SPID
L’utente dovrà avere a portata di mano cellulare e accesso alla mail, per poter procedere alla convalida della richiesta.
Per prenotare l’appuntamento collegarsi al sito » https://id.infocamere.it/remotizzazione/... (link esterno)

PRE-REGISTRAZIONE ONLINE E RITIRO ALLO SPORTELLO
Il servizio prevede la pre-registrazione online dei propri dati anagrafici, cellulare/mail e la successiva prenotazione di un appuntamento allo sportello, al quale si dovrà presentare il titolare del dispositivo/firma digitale.
Seguire la seguente procedura:

  • collegarsi al sito » https://id.infocamere.it/remotizzazione/... (link esterno)
  • scegliere quale dispositivo si vuole richiedere (Token DigitalDNA o Smart Card)
  • inserire i propri dati anagrafici, i dati del documento di identità, la propria mail, il numero di cellulare
  • verificare i dati inseriti (ATTENZIONE INSERIRE SEMPRE IL CODICE FISCALE NON LA PARTITA IVA)
  • scegliere se pagare direttamente online o pagare allo sportello
  • prenotare l'appuntamento scegliendo tra le sedi disponibili nel menù a tendina (Udine, Pordenone o Tolmezzo)
  • il giorno dell’appuntamento presentarsi con documento di identità in originale e proprio cellulare (numero inserito in fase di prenotazione). Non sono ammesse deleghe
  • se si ha necessità di due dispositivi è necessario ripetere la procedura

Se il richiedente non è residente nella provincia di Pordenone o Udine, né è legale rappresentante di impresa iscritta presso la nostra Camera di commercio, non può procedere con la richiesta dal portale ma deve inviare una mail a servizidigitali@pnud.camcom.it

Riprogrammazione appuntamenti
Nel caso in cui sia necessario cancellare/modificare un appuntamento inviare una mail a servizidigitali@pnud.camcom.it specificando la sede di interesse (Udine, Pordenone o Tolmezzo) ed un numero di telefono al quale essere ricontattati.

Nota bene Nel caso in cui l’utente non si presenti all’orario prefissato, non è possibile garantire l'evasione del servizio. Nel caso in cui ci sia disponibilità oraria il servizio verrà evaso altrimenti sarà necessario fissare un nuovo appuntamento.

COSTI

Importi dispositivi di firma digitale
Prodotto Online con spedizione Online con ritiro allo sportello
Smart Card (rilascio gratuito)
(rilasciata al legale rappresentante o titolare di impresa - in caso di prima richiesta -, purché in regola con il pagamento del diritto annuale e con sede legale nella provincia di Pordenone o Udine)
NON PREVISTO gratuito
Smart Card (rilasci successivi) euro 49,00+IVA euro 25,00
(diritti di segreteria)
DigitalDna euro 92,00+IVA euro 70,00
(diritti di segreteria)
DigitalDNA + Firma remota euro 109,00+IVA NON PREVISTO
Firma remota (con dispositivo già rilasciato in precedenza) euro 25,00+IVA NON PREVISTO

MODALITÀ DI PAGAMENTO

  • Operazione "Online con spedizione": pagamento online tramite carta di debito/credito o PagoPA (» vai alla pagina) o Satispay, PayPal, Iconto
  • Operazione "Online con ritiro allo sportello": pagamento allo sportello tramite carta di debito/credito o PagoPA (» vai alla pagina); online con PagoPA (» vai alla pagina)

APPROFONDIMENTI

MANUALI

 

A CHI RIVOLGERSI

Servizi Digitali, Servizio Nuove Imprese
(Servizi Digitali)
Udine: servizidigitali@pnud.camcom.it
Pordenone: servizidigitali@pnud.camcom.it

Orario di apertura al pubblico
» vai alla pagina

Seguici sui social!
» vai alla pagina

Iscriviti alle nostre newsletter!
» vai alla pagina

Resta aggiornato con gli RSS!
» vai alla pagina

 

Customer satisfaction

Emoji espressione 
 molto soddisfatta Emoji espressione abbastanza soddisfatta Emoji espressione poco soddisfatta
Ti è stata utile questa pagina?
(scelta valutazione obbligatoria, max 250 car.)
Data di Aggiornamento
14/01/2025 - 15:10