Fotografia per il web: il racconto visivo
Il corso sarà erogato in modalità online.
Orientato sull’importanza dell’immagine fotografica nella comunicazione attuale, il corso si sviluppa per farne conoscere le dinamiche percettive e per usare, in maniera consapevole, le tecnologie a disposizione.
Sempre più spesso sono necessarie fotografie che descrivono situazioni, ambiti o prodotti. Ma cosa distingue una buona fotografia per Instagram da una bella fotografia fine a sé stessa?
L’obiettivo è far acquisire sensibilità nei confronti delle immagini per riuscire a distinguere quelle più idonee a rappresentare il concetto che si vuole esprimere per raccontare l’azienda sui social network.
Si parlerà di regole di composizione, di uso di figure retoriche, del funzionamento della macchina fotografica (anche della fotocamera dello smartphone), senza tralasciare l’uso di applicazioni utili a sottolineare i concetti che si vogliono esprimere attraverso il ritaglio e la post-produzione (Google Snapseed, per esempio).Il corso prevede piccoli esercizi pratici al termine di ogni lezione.
DESTINATARI
Imprenditori, manager e dipendenti delle imprese iscritte alla Camera di commercio di Pordenone-Udine in regola con il versamento del diritto annuale.
SELEZIONI
---
CONTENUTI
Martedì 18 marzo 2025 (03 ore)
- Relazioni tra soggetti
- Grammatica dello spazio
- I soggetti nello spazio
Martedì 25 marzo 2025 (03 ore)
- Regole di composizione in fotografia
- I contrasti cromatici fondamentali
- Rapporto figura/sfondo/testo/contesto
- Figure retoriche in fotografia
Martedì 01 aprile 2025 (03 ore)
- Base di tecnica fotografica
- Base di editing e post-produzione
- Selezione di immagini da siti stock
- Smart Photography
DOCENTI
Alice Durigatto
INIZIO CORSO
Martedì 18 marzo 2025 dalle 14:30 alle 17:30 in modalità online.
Le lezioni successive si terranno terranno il 25 marzo e il 01 aprile 2025 dalle 14:30 alle 17:30, in modalità online.
DURATA
06 ore
ISCRIZIONI
Aperte.
Entro mercoledì 12 marzo 2025.
Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di 35 partecipanti.
MODULO DI ISCRIZIONE
» https://forms.gle/cPVLt2mEXZQGNtUX8 (link esterno)
REGOLAMENTO E CLAUSOLE
---
PRIVACY
---
SEDE
Il corso si svolgerà in modalità online attraverso l’utilizzo della piattaforma GOOGLE MEET
COSTO
Il corso è gratuito
CERTIFICAZIONE RILASCIATA
---
NOTE
Corso finanziato con l’aumento del 20% del diritto annuale
A CHI RIVOLGERSI
TERRITORIO ECONOMIA FUTURO S.c.r.l.
Udine: 0432 273212 - marta.toch@pnud.camcom.it
Referente: Marta Toch
Orario di apertura al pubblico
» vai alla pagina
Seguici sui social!
» vai alla pagina
Iscriviti alle nostre newsletter!
» vai alla pagina
Resta aggiornato con gli RSS!
» vai alla pagina