Albo gestori ambientali
AVVISO
18/10/2024 | RENTRI - Tracciabilità dei rifiuti: nuovi formati per le scritture ambientali e nuove regole per la vidimazione.
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha fissato:
- al 04 novembre 2024 la data a partire dalla quale sarà possibile stampare dal RENTRI il nuovo registro di carico e scarico da vidimare presso le Camere di commercio
- al 23 gennaio 2025 la data a partire dalla quale sarà possibile la vidimazione digitale dei FIR e dei registri utilizzando, in autonomia, il servizio delle Camere di commercio accessibile tramite il RENTRI.
I nuovi format saranno utilizzabili solo dal 13 febbraio 2025, da quella data non potranno più essere utilizzati i vecchi registri e i vecchi FIR.
APPROFONDIMENTI
-------------------------------------------------------------------------------
L'Albo nazionale gestori ambientali è stato istituito dal D.Lgs 152/06 e succede all'Albo nazionale gestori rifiuti disciplinato dal D.Lgs 22/97.
È costituito presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed è articolato in un Comitato Nazionale, con sede presso il medesimo Ministero, e in Sezioni regionali e provinciali, con sede presso le Camere di commercio dei capoluoghi di regione e delle province autonome di Trento e Bolzano.
La sede regionale dell'Albo gestori ambientali per la Regione Friuli Venezia Giulia è presso la Camera di Commercio di Trieste » https://www.vg.camcom.gov.it/ambiente (link esterno).