Imprese e Start-up giovanili
BANDO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DI IMPRESE O DI START-UP COSTITUITE DA GIOVANI CHE NON HANNO ANCORA COMPIUTO 40 ANNI DI ETÀ - ANNO 2026
Si aprono i termini per la presentazione delle domande per la concessione di contributi a fondo perduto a favore di imprese o di start-up costituite da giovani che non hanno ancora compiuto 40 anni di età finalizzati a valorizzare in particolare le iniziative che si distinguono per capacità di cogliere le opportunità di sviluppo delle attività produttive derivanti dai mutamenti tecnologici ovvero le iniziative che sono destinatarie di investimenti in equity o quasi equity da parte di operatori finanziari professionali.
RIFERIMENTI NORMATIVI
- Legge Regionale n. 22 del 22/02/2021, n.3
- Decreto del Presidente della Regione n. 114/Pres, del 13/07/2021
- Regolamento (UE) n. 2831/2023 («de minimis»)
BENEFICIARI
Possono presentare domanda e beneficiare dei contributi le imprese e le start-up giovanili che hanno sede legale o unità operativa dove è realizzato il progetto sul territorio regionale. Nel caso in cui al momento della presentazione della domanda l'impresa o la start-up giovanile richiedente non abbia sede legale o unità operativa dove verrà realizzato il progetto di investimento attiva nel territorio regionale, la medesima si obbliga ad attivare, sul territorio regionale, la sede legale o l’unità dove sarà realizzato il progetto di investimento oggetto della domanda entro la data di presentazione della rendicontazione.
PRESENTAZIONE DOMANDE
La domanda di incentivo potrà essere presentata alla Camera di commercio territorialmente competente a partire: dalle ore 10.00 del giorno 25 febbraio 2026 e sino alle ore 16.00 del giorno 25 marzo 2026.
In conformità all’articolo 13, comma 4, del Regolamento 127/2022, la medesima impresa può presentare una sola domanda di incentivo.
La domanda di contributo è presentata alla Camera di commercio territorialmente competente nel quale è stabilita la sede legale o l’unità operativa dove è realizzato il progetto di impresa giovanile, nel rispetto dei termini e delle modalità stabilite con il bando emanato con il decreto del direttore del Servizio per l’accesso al credito n. 65467/GRFVG del 26 novembre 2025, pubblicato sul sito internet della Regione.
Le domande sono istruite per ambito territoriale e i contributi sono concessi secondo il procedimento valutativo a sportello articolato per ambito territoriale ai sensi dell'articolo 36, comma 4, della legge regionale 7/2000.
Le domande possono essere presentate alla Camera di commercio territorialmente competente, esclusivamente in modalità telematica attraverso il portale messo a disposizione dalla Regione.
L’accesso alla pagina online per la compilazione della domanda di contributo avviene mediante una delle modalità previste dall’articolo 65, comma 1, lett. b) del Codice dell’Amministrazione digitale: SPID (Sistema pubblico di identità digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta nazionale dei servizi) o con firma digitale, qualora contenente un certificato di autenticazione CNS compatibile.
Alla domanda deve essere allegata la documentazione prevista redatta secondo gli schemi disponibili sul sito della Regione.
BANDO
La documentazione è pubblicata sul sito
» http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/... (link esterno)
A CHI RIVOLGERSI
Imprese del territorio di Udine
Agevolazioni delegate
(Concessione di contributi)
Udine: 0432 273829 273522 273282 - contributi.ud@pnud.camcom.it
Responsabile: Serena Pavan
Imprese del territorio di Pordenone
Agevolazioni delegate
(Concessione di contributi)
Pordenone: 0434 381237 381224 381277 381221 - contributi.pn@pnud.camcom.it
Responsabile: Cinzia Piva
Orario di apertura al pubblico
» vai alla pagina
Seguici sui social!
» vai alla pagina
Iscriviti alle nostre newsletter!
» vai alla pagina
Resta aggiornato con gli RSS!
» vai alla pagina