Contributi e rendicontazione

Interventi per l'internazionalizzazione delle imprese

BANDO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DI INTERVENTI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE DI CUI AL CAPO VIII DELLA LEGGE REGIONALE 20 GENNAIO 1992, n.2. - ANNO 2026

Si aprono i termini per la presentazione delle domande per la concessione di contributi a fondo perduto a favore delle imprese destinati a promuovere l'internazionalizzazione dei modelli di attività del sistema produttivo regionale e a favorire i processi di internazionalizzazione digitale finalizzati alla crescita e all'affermazione sui mercati globali mediante la realizzazione di progetti diretti allo sviluppo della presenza delle stesse sui mercati esteri in relazione all'attività economica esercitata in Friuli Venezia Giulia-

RIFERIMENTI NORMATIVI

  • Legge Regionale n. 2 del 20/01/1992, capo VIII
  • Decreto del Presidente della Regione n. 127/Pres, dell'11 /10/2022
  • Regolamento (UE) n. 2831/2023 («de minimis»)

BENEFICIARI

Possono richiedere e beneficiare dei contributi per l’internazionalizzazione le imprese aventi sede di svolgimento dell’attività economica nel territorio regionale, iscritte al Registro imprese, attive e che non sono in stato di scioglimento o liquidazione volontaria e non sono sottoposte a procedure concorsuali, salvo il caso del concordato preventivo con continuità aziendale.

PRESENTAZIONE DOMANDE

La domanda di incentivo potrà essere presentata alla Camera di commercio territorialmente competente a partire: dalle ore 10.00 del giorno 12 febbraio 2026 e sino alle ore 16.00 del giorno 12 maggio 2026.

In conformità all’articolo 13, comma 4, del Regolamento 127/2022, la medesima impresa può presentare una sola domanda di incentivo.

La domanda di contributo è presentata alla Camera di commercio territorialmente competente ai fini dell’ammissione all’articolazione della graduatoria relativa al territorio provinciale nel quale è stabilita la sede di svolgimento dell'attività economica, nel rispetto dei termini e delle modalità stabilite con il Bando 2025/2026, articolato su base provinciale, pubblicato sul sito internet della Regione; nel caso in cui sussistano più sedi di svolgimento dell’attività economica stabilite in differenti territori provinciali della Regione, la domanda è presentata alla Camera di commercio territorialmente competente ai fini dell’ammissione dell’articolazione della graduatoria relativa esclusivamente ad uno dei territori provinciali interessati scelto dall’impresa richiedente quale territorio di riferimento.
La valutazione di ogni singolo progetto avviene in fase istruttoria secondo i criteri e con l'attribuzione dei punteggi previsti dalla scheda di valutazione di cui all’allegato B del Regolamento regionale 127/2022; in sede di attribuzione del punteggio la Camera di commercio territorialmente competente valuta esclusivamente i criteri che sono stati espressamente indicati dall’impresa richiedente al fine della richiesta del relativo punteggio; a parità di punteggio le domande sono classificate in graduatoria seguendo l’ordine crescente di intensità di aiuto richiesta. In caso di ulteriore parità le domande sono classificate in graduatoria seguendo l’o rdine crescente dell’i mporto di aiuto ammissibile.

Le domande possono essere presentate alla Camera di commercio territorialmente competente, esclusivamente in modalità telematica attraverso il portale messo a disposizione dalla Regione.
L’accesso alla pagina online per la compilazione della domanda di contributo avviene mediante una delle modalità previste dall’articolo 65, comma 1, lett. b) del Codice dell’Amministrazione digitale: SPID (Sistema pubblico di identità digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta nazionale dei servizi) o con firma digitale, qualora contenente un certificato di autenticazione CNS compatibile.
Alla domanda deve essere allegata la documentazione prevista redatta secondo gli schemi disponibili sul sito della Regione.

BANDO

La documentazione è pubblicata sul sito
» http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/... (link esterno)

 

A CHI RIVOLGERSI

Imprese del territorio di Udine
Agevolazioni delegate
(Concessione di contributi)
Udine: 0432 273829 273282 273522 - contributi.ud@pnud.camcom.it
Responsabile: Serena Pavan

Imprese del territorio di Pordenone
Agevolazioni delegate
(Concessione di contributi)
Pordenone: 0434 381237 381224 381277 381221 - contributi.pn@pnud.camcom.it
Responsabile: Cinzia Piva

Orario di apertura al pubblico
» vai alla pagina

Seguici sui social!
» vai alla pagina

Iscriviti alle nostre newsletter!
» vai alla pagina

Resta aggiornato con gli RSS!
» vai alla pagina

 

Customer satisfaction

Emoji espressione 
 molto soddisfatta Emoji espressione abbastanza soddisfatta Emoji espressione poco soddisfatta
Ti è stata utile questa pagina?
(scelta valutazione obbligatoria, max 250 car.)
Data di Aggiornamento