Formazione e nuove imprese

Turismo: Advertising online, Buyer Personas e AI

Il corso sarà erogato in modalità online.

Il webinar si propone di offrire agli operatori del settore turistico una panoramica pratica e aggiornata sulle leve digitali più efficaci per attrarre, coinvolgere e convertire il potenziale cliente online. Attraverso un approccio concreto e orientato all’azione, i partecipanti impareranno a:

  • Definire con precisione il proprio pubblico ideale (buyer personas)
  • Costruire messaggi pubblicitari rilevanti, mirati e coerenti con i bisogni reali del viaggiatore
  • Utilizzare gli strumenti pubblicitari digitali (Meta, Google, OTA, ecc.) in modo strategico
  • Integrare l’intelligenza artificiale nei processi di comunicazione e promozione
  • Migliorare l’efficacia delle proprie campagne, aumentando visibilità e conversioni
L’obiettivo finale è fornire competenze immediatamente applicabili per migliorare la promozione online di strutture, destinazioni o servizi turistici

DESTINATARI
Imprenditori e dipendenti delle imprese iscritte alla Camera di commercio di Pordenone-Udine in regola con il versamento del diritto annuale.

SELEZIONI
---

CONTENUTI

  • Introduzione al digital advertising nel turismo: cos’è la pubblicità digitale oggi e perché è centrale nel settore turistico
  • Definizione delle buyer personas: analisi e costruzione del profilo del cliente ideale per campagne più efficaci
  • Dal bisogno al messaggio: come creare annunci persuasivi, rilevanti e orientati alla conversione
  • Scelta dei canali pubblicitari: panoramica dei principali strumenti: Meta Ads, Google Ads, pubblicità su OTA e portali di settore
  • Elementi chiave di una campagna efficace: budget, obiettivi, formato, target: cosa valutare prima di lanciare una campagna
  • AI applicata alla comunicazione turistica: come l’intelligenza artificiale può supportare la creazione di testi, immagini, analisi e segmentazione
  • Esempi pratici e casi di studio: analisi di campagne reali con risultati e spunti operativi
  • Strumenti operativi e checklist: suggerimenti concreti per impostare, monitorare e migliorare le proprie performance

DOCENTI
Michela Silvestrin

INIZIO CORSO
Venerdì 24 ottobre 2025 dalle 09:00 alle 12:30 in modalità online.

DURATA
3,5 ore

ISCRIZIONI
Aperte.
Entro martedì 22 ottobre

MODULO DI ISCRIZIONE
» https://forms.gle/vPa7YzR6oJkm6cjV9 (link esterno)

REGOLAMENTO E CLAUSOLE
---

PRIVACY
---

SEDE
Il corso si svolgerà in modalità online

COSTO
Il corso è gratuito

CERTIFICAZIONE RILASCIATA
---

NOTE
Corso gratuito finanziato con le risorse del diritto annuale destinate a sostenere progetti per la promozione dello sviluppo economico e l'organizzazione di servizi alle imprese.

 

A CHI RIVOLGERSI

TERRITORIO ECONOMIA FUTURO S.c.r.l.
Udine: 0432 273278 - vania.crispino@pnud.camcom.it

Referente: Vania Crispino

Orario di apertura al pubblico
» vai alla pagina

Seguici sui social!
» vai alla pagina

Iscriviti alle nostre newsletter!
» vai alla pagina

Resta aggiornato con gli RSS!
» vai alla pagina

 

 

Customer satisfaction

Emoji espressione 
 molto soddisfatta Emoji espressione abbastanza soddisfatta Emoji espressione poco soddisfatta
Ti è stata utile questa pagina?
(scelta valutazione obbligatoria, max 250 car.)
Data di Aggiornamento