Formazione e nuove imprese

Email marketing pro

 

immagine

 

Email marketing pro: strategie, AI e piattaforme automatiche in azione

Il corso sarà erogato in modalità online.

Il panorama dell’email marketing è sempre più dinamico e in costante evoluzione e ancora oggi continua a mantenere un ruolo molto importante nelle strategie di web marketing.
Questo percorso formativo è progettato per guidare i partecipanti nel mondo dell’email marketing moderno, aiutandoli a costruire comunicazioni efficaci, personalizzate e automatizzate.
Il successo di una campagna di email marketing dipende dalla capacità di adattare la comunicazione aziendale oltre che al pubblico di riferimento, anche ai trend del web marketing e alle emergenti tendenze digitali.
Verrà illustrato come sfruttare le potenzialità delle newsletter, creare contenuti rilevanti con l’aiuto dell’intelligenza artificiale e utilizzare strumenti professionali come GetResponse per costruire flussi automatizzati.
Il corso fornirà le competenze fondamentali per migliorare la relazione con i contatti aziendali, aumentare le conversioni e far crescere l’impatto digitale.

DESTINATARI
Imprenditori e dipendenti delle imprese iscritte alla Camera di commercio di Pordenone-Udine in regola con il versamento del diritto annuale.

SELEZIONI
---

CONTENUTI

Lezione 1 – Fondamenti e Strategia dell’Email Marketing

  • Cos'è l'email marketing oggi: canale proprietario, intimo e misurabile
  • Ruolo nel customer journey e nel funnel
  • Tipologie di email: newsletter, DEM, behaviour e purchase-based
  • Strategia e KPI: open rate, CTR, conversion, revenue
  • Segmentazione, tono di voce e costruzione della fiducia
  • Best practice per l’iscrizione e welcome email series

Lezione 2 – Costruire Email Efficaci + Strumenti AI

  • Anatomia di un’email: header, body, footer, CTA, responsive
  • Oggetti efficaci, copywriting persuasivo, tono coerente
  • Strumenti AI per scrittura e ottimizzazione (ChatGPT & co)
  • Esercitazione pratica: creazione email + prompt con AI

Lezione 3 – Piattaforma GetResponse e Caso Pratico

  • Introduzione a GetResponse: liste, segmenti, template
  • Automazioni base: benvenuto, follow-up, riattivazione Analisi e KPI: performance, report, heatmap
  • Caso pratico guidato: progettazione e attivazione di un flusso completo su GetResponse

DOCENTI
Michela Silvestrin

INIZIO CORSO
Martedì 06 maggio 2025 dalle 14:30 alle 17:30 in modalità online.
Le lezioni successive si terranno il giorno 13 e 20 maggio 2025 dalle 14:30 alle 17:30, in modalità online.

DURATA
09 ore

ISCRIZIONI
Aperte.
Entro mercoledì 30 aprile 2025.

Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di 35 partecipanti.

MODULO DI ISCRIZIONE
» https://forms.gle/TwsiHMnwuu98phGr8 (link esterno)

REGOLAMENTO E CLAUSOLE
---

PRIVACY
---

SEDE
Il corso si svolgerà in modalità online attraverso l’utilizzo della piattaforma GOOGLE MEET

COSTO
Il corso è gratuito

CERTIFICAZIONE RILASCIATA
---

NOTE
Corso finanziato con l’aumento del 20% del diritto annuale

 

A CHI RIVOLGERSI

TERRITORIO ECONOMIA FUTURO S.c.r.l.
Udine: 0432 273212 - marta.toch@pnud.camcom.it

Referente: Marta Toch

Orario di apertura al pubblico
» vai alla pagina

Seguici sui social!
» vai alla pagina

Iscriviti alle nostre newsletter!
» vai alla pagina

Resta aggiornato con gli RSS!
» vai alla pagina

 

Customer satisfaction

Emoji espressione 
 molto soddisfatta Emoji espressione abbastanza soddisfatta Emoji espressione poco soddisfatta
Ti è stata utile questa pagina?
(scelta valutazione obbligatoria, max 250 car.)
Data di Aggiornamento