Servizi digitali (firma CNS, SPID)

Chip "Non idonei" e firme revocate o scadute

FIRME DIGITALI REVOCATE O SCADUTE: LA SOTTOSCRIZIONE NON È VALIDA

Spetta al titolare del dispositivo la verifica puntuale della validità dei certificati.

A far data dal 01 gennaio 2026 alcuni dispositivi CNS/firma digitale non sono più utilizzabili per motivi legati alla certificazione di sicurezza dei chip presenti negli stessi.
La Certification Authority Infocamere ha provveduto ad inviare a tutti gli interessati apposite comunicazioni al fine di risolvere tale problematica; tra le soluzioni proposte la sostituzione del dispositivo a prezzi agevolati e la possibilità di utilizzare il dispositivo revocato, a patto di scaricare un nuovo applicativo di firma.
Si invitano tutti gli utilizzatori di dispositivi CNS/digitali rilasciati dalle Camere di Commercio di verificare il proprio dispositivo e di istallare il nuovo software di firma “Infocamere Sign Dektop” » https://id.infocamere.it/... (link esterno)
L’utilizzo di un dispositivo revocato, scaduto o sospeso, mediante l’utilizzo di software di firma obsoleti, non garantisce la validità legale della firma apposta ed equivale a mancata sottoscrizione.

FIRMA REMOTA "ONE-SHOT"

Se hai ricevuto una comunicazione da InfoCamere relativa alla revoca del tuo certificato di sottoscrizione, non preoccuparti: potrai continuare a firmare i tuoi documenti digitali senza interruzioni.
Cosa succede al tuo dispositivo?
All'interno della tua chiavetta o smart card sono presenti due diversi certificati:

  • Certificato di Sottoscrizione (Firma Digitale): equivale alla firma autografa. Solo questo certificato è stato revocato il 31/12/2025;
  • Certificato di Autenticazione (CNS): serve per accedere ai portali della Pubblica Amministrazione (INPS, Agenzia delle Entrate, ecc.). Questo certificato rimarrà attivo e funzionante fino alla sua naturale scadenza.

Per poter operare in via transitoria InfoCamere mette a disposizione una soluzione transitoria gratuita e immediata: la Firma Remota Temporanea.
Con la Firma Remota Temporanea è possibile continuare a lavorare regolarmente e prenotare la sostituzione del dispositivo con calma nel corso del 2026.

Come attivare e utilizzare la "Firma remore one-shot":

  1. Scaricare il software aggiornato di "InfoCamere Sign Desktop" al link
    » https://id.infocamere.it/... (link esterno);
  2. Utilizzare la Firma tramite CNS - firma remota temporanea: il software utilizzerà il certificato CNS (ancora valido) per riconoscerti e ti permetterà di generare una firma "one-shot" ogni volta che ne avrai bisogno;
  3. Nessuna interruzione: è possibile firmare i file con questa modalità fino alla scadenza naturale della CNS.
SOSTITUZIONE DISPOSITIVI CNS/FIRMA DIGITALE DOTATI DI CHIP “NON IDONEI AL RINNOVO”

Per gli utenti che hanno ricevuto la comunicazione della certification authority InfoCamere ScpA è possibile effettuare la sostituzione dei dispositivi non più rinnovabili ed ancora in corso di validità, ovvero non utilizzabili dopo il 31 dicembre 2025:

  • interamente online seguendo le indicazioni presenti nella mail ricevuta da Infocamere;
  • direttamente allo sportello camerale.
    In questo caso è necessario restituire sempre il dispositivo non idoneo al rinnovo.
    La sostituzione viene effettuata a parità di tipologia (Smart Card con Smart Card ovvero DigitalDNA con DigitalDNA).
    Il dispositivo rilasciato sarà valido per 3 anni, rinnovabili per ulteriori 3 e le modalità di accesso/utilizzo saranno le medesime dei dispositivi sostituiti.
    Per prendere un appuntamento per la sostituzione del dispositivo nelle sedi della Camera di commercio di PORDENONE-UDINE collegarsi al link » https://id.infocamere.it/... (link esterno) e procedere con la pre-registrazione del numero di telefono e dell’indirizzo mail personali.

    Nota bene:
    • nel caso in cui il numero dei dispositivi da sostituire sia maggiore a due, è necessario prendere più appuntamenti. In caso contrario, non verrà garantita la sostituzione dei dispositivi eccedenti;
    • al fine di non arrecare disservizi al regolare svolgimento delle attività presentarsi puntuali agli appuntamenti;
    • in caso di impossibilità a presentarsi all’appuntamento fissato - solo per gravi ed inderogabili motivi - inviare una mail all’indirizzo servizidigitali@pnud.camcom.it che provvederà a riprogrammare l’appuntamento stesso;
    • non procedere in autonomia a fissare più appuntamenti per il medesimo dispositivo;
    • portare con sé il giorno del ritiro del dispositivo, la password (Passphrase) creata in fase di prenotazione dell’appuntamento.
       

COSTI

Costi
Tipologia Costi
Sostituzione dispositivo Digital DNA allo sportello camerale euro 30,00 + IVA
Sostituzione dispositivo Smart Card allo sportello camerale euro 20,00 + IVA

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Al termine della procedura online, il sistema indica un importo di euro 70,00; si tratta di un valore standard non aggiornato.
I costi effettivi da considerare sono esclusivamente quelli riportati nella tabella.
Il pagamento si perfezionerà direttamente allo sportello al momento del ritiro del dispositivo esclusivamente tramite l’utilizzo di carta di debito/credito/bancomat.

PERCHÉ ALCUNI DISPOSITIVI “NON SONO IDONEI”?

Alcuni dispositivi, attualmente impiegati per la firma digitale su token e smart card, risultano dotati di chip crittografico con certificazioni di idoneità in scadenza, rispettivamente il 31 dicembre 2025 per i chip ID-ONE CNS Cosmo V9 e il 29 giugno 2026 per i chip di tipo JSign3.
Questa situazione sopravvenuta, non dipendente né dalla Camera di commercio né da InfoCamere, riguarda tutto il sistema di firma digitale Italiano in quanto questi chip crittografici sono molto diffusi.
Gli utenti titolari dei suddetti dispositivi, in prossimità della scadenza del certificato di firma digitale, riceveranno una comunicazione da parte del Certificatore InfoCamere che li guiderà in un percorso per ottenere un nuovo dispositivo.

 

A CHI RIVOLGERSI

Servizi Digitali, Servizio Nuove Imprese
(Servizi Digitali)
Udine: servizidigitali@pnud.camcom.it
Pordenone: servizidigitali@pnud.camcom.it

Orario di apertura al pubblico
» vai alla pagina

Seguici sui social!
» vai alla pagina

Iscriviti alle nostre newsletter!
» vai alla pagina

Resta aggiornato con gli RSS!
» vai alla pagina

 

Customer satisfaction

Emoji espressione 
 molto soddisfatta Emoji espressione abbastanza soddisfatta Emoji espressione poco soddisfatta
Ti è stata utile questa pagina?
(scelta valutazione obbligatoria, max 250 car.)
Data di Aggiornamento