Servizi digitali (firma CNS, SPID)

Diventare ODR per CNS e Firme digitali

Una rete di distribuzione ancora più capillare dei dispositivi di firma digitale e di assegnazione dell’identità digitale alle imprese di Udine e Pordenone.

Con l'obiettivo di diffondere e promuovere il rilascio delle identità digitali (Firme digitali e CNS) che consente alle imprese di dialogare più efficacemente con le Pubbliche Amministrazioni, riducendo gli oneri burocratici e velocizzando le procedure telematiche, la Camera di commercio di Pordenone-Udine, in collaborazione con la Società in house delle Camere di commercio, Infocamere, ha sottoscritto una convenzione attraverso cui anche i professionisti iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti/Esperti Contabili di Udine e di Pordenone e dei Consulenti del lavoro di Udine e Pordenone con personalità giuridica, potranno diventare Operatori di Registrazione (ODR) per le attività di riconoscimento degli utenti e il rilascio dei dispositivi CNS con Firma Digitale.

COS'È L'ODR?

L’ODR/RAO è l'Operatore di Registrazione/Registration Authority Officer del Sistema Camerale riconosciuto dal prestatore di servizi fiduciari qualificato (QTSP) InfoCamere che:

  • verifica l’identità del soggetto richiedente
  • rilascia dispositivi di firma e identità digitali utili all’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione e/o alla gestione dell’attività quotidiana d’impresa

ATTIVITÀ PREVISTE PER L'INCARICO DI ODR

  • identificazione certa dell’Utente mediante presentazione da parte del medesimo (che dovrà necessariamente essere presente e non potrà essere sostituito da alcuno) di un documento di riconoscimento in corso di validità unitamente al codice fiscale e ad ogni altro documento che si riveli essere a tal fine necessario
  • trasmissione all’Utente di copia del Modulo di Richiesta del servizio, delle Condizioni Generali di Contratto e delle Informative sulla privacy
  • ricevimento del Modulo di Richiesta CNS compilato e sottoscritto dall’Utente, verifica della sua corretta compilazione e sottoscrizione con acquisizione di copia del documento di riconoscimento dell’Utente
  • sottoscrizione da parte dell’O.D.R./R.A.O. del Modulo di Richiesta firmato dall’Utente
  • accesso, con autenticazione forte mediante apposito certificato digitale, alla pagina web del Certificatore dedicata alle attività degli O.D.R./R.A.O. per compilare in modalità informatica il Modulo di Richiesta
  • erogazione del servizio e consegna della ulteriore documentazione indicata dal Certificatore in relazione al tipo di servizio richiesto ed acquisizione di apposita dichiarazione di avvenuta ricezione da parte dell’Utente, salvo il caso di consegna a domicilio
  • frequenza del corso formativo, con aggiornamento annuale, in materia di certificazione digitale secondo quanto indicato dal Certificatore

Sarà InfoCamere, in qualità di Certificatore e di M.R.A. (Master Registration Authority) accreditato presso l’Agenzia per l’Italia Digitale e in nome e per conto della Camera di commercio di Pordenone-Udine, a conferire ai professionisti richiedenti l'incarico di ODR per lo svolgimento delle attività inerenti al rilascio dei certificati digitali di sottoscrizione e di autenticazione.

COME CANDIDARSI

I Professionisti candidati, ai fini dell'assunzione dell'incarico, dovranno dimostrare il possesso di idonei requisiti, quali:

  • l'assenza di circostanze incidenti sulla moralità professionale con specifico riferimento alle attività oggetto dell’incarico ODR a carico del legale rappresentante dell’ente e/o dell’organizzazione
  • la frequenza, da parte dei propri addetti, di un corso formativo erogato dalla Certification Authority InfoCamere
  • l’attestato di idoneità rilasciato/riconosciuto agli addetti dalla Certification Authority InfoCamere a seguito dell’esito positivo del corso formativo sopra indicato

Per chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni o per inviare la propria candidatura, scrivere all’indirizzo servizidigitali@pnud.camcom.it con oggetto “Progetto MRA - Candidatura ODR CCIAA di Pordenone-Udine”.
Gli interessati alla candidatura riceveranno direttamente dal consulente territoriale Infocamere la documentazione necessaria per la sottoscrizione
Per saperne di più sulla normativa di riferimento e sul ruolo di ODR e ottenere i manuali operativi accedere alla sezione dedicata del sito » https://id.infocamere.it (link esterno).

 

A CHI RIVOLGERSI

Servizi Digitali, Servizio Nuove Imprese
(Servizi Digitali)
Udine: servizidigitali@pnud.camcom.it
Pordenone: servizidigitali@pnud.camcom.it

Orario di apertura al pubblico
» vai alla pagina

Seguici sui social!
» vai alla pagina

Iscriviti alle nostre newsletter!
» vai alla pagina

Resta aggiornato con gli RSS!
» vai alla pagina

 

Customer satisfaction

Emoji espressione 
 molto soddisfatta Emoji espressione abbastanza soddisfatta Emoji espressione poco soddisfatta
Ti è stata utile questa pagina?
(scelta valutazione obbligatoria, max 250 car.)
Data di Aggiornamento